image-text

Meet the founder: Menaye Donkor Muntari

Nel 2013, Menaye Donkor ha avuto l’onore di essere nominata “Woman of the Year” e continua a diffondere il suo messaggio di solidarietà in ogni nuovo progetto.


Menaye ha fondato Menaye Charity Organization, un'organizzazione non-profit che si propone di garantire istruzione gratuita e di qualità, servizi sanitari e sviluppo per le bambine nelle comunità più misere del Ghana, con la speranza di spezzare il ciclo della povertà.

Ultima di sette figli, Menaye Donkor è nata a Toronto (Canada),  è cresciuta con i suoi genitori ad Accra (Ghana), dove ha compiuto gli studi primari per poi laurearsi con lode in Marketing alla York University di Toronto.

Vincitrice del concorso di Miss Universo Ghana nel 2004, Menaye si è trasferita a New York per intraprendere la carriera di modella, conquistando copertine di numerose riviste, un successo che le ha permesso di tessere una fitta rete di contatti sociali e di lavoro.

Da più di dieci anni, Menaye lavora instancabilmente per migliorare la vita delle donne e dei bambini del Ghana attraverso la Menaye Charity Organization.

Nel 2004 l’organizzazione ha fondato la Menaye School of Hope, che fornisce educazione primaria gratuita e di qualità ai bambini e distribuisce borse di studio in zone povere e rurali del Paese. Menaye è personalmente responsabile della raccolta fondi per finanziare la scuola e coltiva l’obiettivo di costruire una Menaye School of Hope in ciascuna delle dieci regioni in cui è diviso il Ghana. Menaye ha anche lavorato con più di 600 bambini ghanesi affetti dal virus HIV o dall’AIDS.

Nel settembre 2012, Menaye è stata scelta come “Nkosuohemaa”, o “Regina dello Sviluppo”, dal capo e dal consiglio degli anziani di Agona Asafo, nella Regione Centrale del Ghana. Il nome ufficiale con cui ricopre questa carica è Nanahemaa Menaye Afumade Afrakoma I, un appellativo che indica il senso di responsabilità nei confronti della sua gente e il suo contributo alla società.

Felicemente sposata e madre di due bambini, Menaye prosegue instancabile nel suo impegno a favore della sua terra natale.